AUSER PERCHÈ, AUSER PER CHI

Chi smette di imparare è vecchio,sia a vent’anni che a ottant’anni. (Henry Ford)
Auser questo lo sa. Per questo è nata,per questo ogni giorno stimola i suoi Soci ad “invecchiare attivamente”,come recita il nostro slogan associativo.
Corsi,visite,gite,incontri,laboratori,attività ludiche,sono lo strumento per non far terminare apprendimento e curiosità,veri motori da tenere sempre accesi per la giovinezza della mente.
Ma si invecchia attivamente anche da attori ed è per questo che i Soci Auser costituiscono la preziosa risorsa a disposizione dei soggetti più fragili per una serie di servizi che la collettività non riesce sempre ad erogare:accompagnamenti sociali,compagnia domiciliare e nelle corsie ospedaliere,aiuto alla spesa o nel disbrigo di commissioni,vacanze per gli anziani,soluzioni abitative,l‘elenco è lunghissimo e fornisce ogni volta una risposta specfica a richieste che nascono sul territorio fiorentino nel quale Auser è impegnata.
Ma non è il singolo soggetto o la famiglia che hanno in Auser un alleato prezioso:istituzioni pubbliche o private hanno in noi un complemento prezioso per lo svolgimento delle loro attività. Comune,Pubblica Istruzione,Enti assistenziali sono solo alcuni esempi di organizzazioni che hanno a fianco i nostri volontari per completare od allargare la loro offerta di servizi sociali.
Eccco perchè AUSER VOLONTARIATO FIRENZE
Associazione di anziani per gli anziani?Fai volontariato - Diventa volontario Auser
Assolutamente no: lo scambio intergenerazionale è un altro cardine statutario che ha l’obbiettivo di trasmettere direttamente ai giovani esperienze,storie,testimonianze,abilità che non si leggono in un libro o una  ricerca con Google. Sono spesso pagine minori di storia che nascondono tesori di affetto,passione e dedizione.
“Quando muore un vecchio brucia una biblioteca” recita un proverbio africano.
Allora noi facciamo in modo che queste pagine continuino a vivere e non vadano perdute per sempre.
I giovani,da noi,sono però anche attori:con il loro entusiasmo e la loro energia affiancano molti dei nostri volontari anziani in tante attività.
Il supporto agli alunni della scuola primaria,ad esempio,è un servizio targato Gruppo Giovani che da anni è attivo in collegamento con le Scuole.

Allora AUSER VOLONTARIATO FIRENZE per chi?

La risposta è semplice:
-per la fascia più debole della popolazione,concetto che non è solo economico ma anche e soprattutto sociale
-per l’Ente Pubblico che, complice la crisi economica,non è in grado di accogliere tutte le richieste di aiuto od erogare servizi.

La nostra presenza,radicata nel territorio,ci permette di intercettare queste domande e fornire risposte.
L’unico limite è il numero dei volontari che ci affiancano.
Auser allora anche e soprattutto per chi non vuole girare la testa dall’altra parte ed è consapevole che siamo noi che “dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”(Ghandi)

2017-10-08T16:27:42+00:00 8 ottobre 2017|Attivita, Contenuti, Quartiere 1, Quartiere 2, Quartiere 3, Quartiere 4|