Dopo una lunga pausa dovuta al recente Lockdown per la pandemia COVID-19, abbiamo finalmente ripreso l’attività di ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE CON LA NOSTRA AUTO.

A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio è rivolto a quei soci che sono in difficoltà perchè non in grado di muoversi in autonomia con un mezzo proprio e neppure possono essere accompagnati da familiari o amici. E’ necessario che il richiedente sia autonomo nella deambulazione perchè non abbiamo un mezzo idoneo ed omologato per trasporti su sedia a rotelle o simili.

DOVE ABBIAMO ACCOMPAGNATO
Abbiamo accompagnato tanti soci per numerosissime necessità:

-Visite mediche.
-Sedute terapeutiche.
-Visite per diagnostica.
-Sessioni di ginnastica riabilitativa.
-In Chiesa per partecipare ad una funzione religiosa.-
-Visitare i propri cari al Cimitero.
-In uffici per disbrigo pratiche amministrative.
-Al supermercato per fare la spesa.

COME OPERIAMO
L’accompagnamento è effettuato da nostri soci volontari autisti.
Normalmente il servizio prevede che:
-Ci rechiamo al domicilio del socio il giorno e l’ora stabilita in fase di appuntamento.
-Accompagnamo la persona all’indirizzo richiesto.
-Attendiamo il completamento delle sue necessità che in genere per una terapia, una diagnostica, una visita o una delle altre attività, richiede circa un’ora un’ora e mezzo.
-Dopodichè riaccompagnamo la persona alla propria abitazione.
La persona non deve preoccuparsi di prenotare l’accompagnamento e il ritorno a casa perchè è tutto compreso nel servizio.

QUANTO COSTA
Occorre premettere che non siamo convenzionati e non riceviamo assolutamente nessun rimborso da Enti Pubblici, USL o Stato e che paghiamo esattamente come qualsiasi privato cittadino i costi dell’auto, della revisione, del meccanico, delle gomme, dell’assicurazione e del carburante.
Finanziamo questa attività esclusivamente con i contributi volontari dei soci che usufruiscono dell’accompagnamento.

NOTA: Se gli accompagnamenti richiesti sono ripetitivi in un periodo, è possibile elargire i contributi volontari mediante bonifico bancario o bollettino postale ed in quanto pagamenti tracciati, si possono portare in detrazione fiscale con la ricevuta che forniremo.

COME SI RICHIEDE IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO
Telefonicamente chiamando il numero 055 294324
Si forniranno tutte le informazioni utili quali il proprio nominativo, indirizzo, telefono, indicazione della destinazione e indirizzo di dove si vuole essere accompagnati, orario dell’appuntamento che si ha in modo da calcolare al meglio i tempi di viaggio necessari, anche in base al traffico all’ora del viaggio.
Successivamente si verrà ricontattati con la conferma o meno della possibilità di effettuare l’accompagnamento. 

E’ buona norma chiamare in anticipo in modo da avere più possibilità di trovare spazio nell’agenda che, giorno dopo giorno, si aggiorna con i vari appuntamenti.

APPELLO
Siamo sempre alla ricerca di volontari che affianchino i nostri autisti. E’ sufficiente dare la propria disponibilità di qualche ora, anche sporadicamente.
Se chi legge fosse direttamente disponibile oppure lo fosse qualche suo parente o amico, sarebbe veramente gradito il suo contatto.

Chiamare il numero 055 234324 oppure scrivere a auserfirenze@gmail.com