01/06/2020

E’ partito il nostro progetto teso a realizzare un’indagine conoscitiva sulle condizioni della popolazione anziana durante l’emergenza Covid-19. I nostri volontari AUSER Q1-Q2-Q3-Q4 e quelli di AUSER Q5 , saranno coinvolti in questa operazione che li impegnerà ad effettuare tantissime telefonate per sottoporre una breve serie di domande alle persone oggetto del nostro studio sociologico.

E’ da premettere che le risposte che riceveremo saranno assolutamente anonime e in alcun modo riconducibili ai soggetti intervistati.

Ma quali le domande che faremo?

Vorremmo sapere come hanno vissuto e come stanno vivendo questo periodo caratterizzato dal pericolo di contagio. Capire se hanno avuto paura, se hanno avuto necessità di aiuto, se e quanto hanno sofferto la solitudine, come hanno saputo impegnare il tempo, quali sono i loro desideri più attuali, ed infine anche se si trovano in ristrettezze economiche oppure no.

Lo chiederemo ai tanti nostri tesserati AUSER  ma anche agli iscritti alle Vacanze Anziani organizzate dal Comune di Firenze nel 2019. Sottoporremo lo stesso questionario anche ad associazioni a noi vicine quali ANCESCAO ed altre.

I dati raccolti durante l’indagine saranno oggetto di uno studio scientifico.